Salta direttamente al contenuto

Leggenda del vecchio ponte, La

metti una notte a Mostar
Scheda di  |   | dampyr/


Leggenda del vecchio ponte, La
IT-DP-sp5


uBCode: ubcdbIT-DP-sp5

Leggenda del vecchio ponte, La
- Trama

Al capezzale del padre morente, Kurjak rievoca con Harlan e Tesla alcuni episodi che hanno per protagonista il ponte di Mostar. Mettendo insieme i rispettivi ricordi, i tre capiranno qualcosa in più del loro passato e della battaglia che stanno combattendo contro le forze infernali.

Valutazione

ideazione/soggetto
 5/7 
sceneggiatura/dialoghi
 6/7 
disegni/colori/lettering
 6/7 
 82

Recensione

data pubblicazione Ott 2009
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbMauro Boselli
copertina di ubcdbEnea Riboldi
disegni (matite e chine) di ubcdbFabio Bartolini
copertine
Dampyr Speciale 5<br>La leggenda del vecchio ponte<br><i>(c) 2009 Sergio Bonelli Editore</i>
tag
, , ,

Annotazioni

Note e citazioni

  • Il vecchio ponte del titolo è lo Stari Most della città di Mostar, costruito nel XVI secolo per volontà del sultano Solimano il magnifico. La costruzione del ponte è avvolta nel mistero e si confonde con le leggende locali. Il ponte venne distrutto nel 1993 in un bombardamento ad opera delle forze secessioniste croate, ma anche i serbi avevano provato ad abbatterlo. Al termine della guerra, il ponte è stato ricostruito grazie all'intervento dell'Unesco ad immagine del vecchio e utilizzando tecniche medievali, ed è stato riaperto nel 2004.
  • I flashback di Harlan e Kurjak si collocano temporalmente poco prima del loro incontro, avvenuto nel n.1 "Il figlio del diavolo". Vediamo l'incontro tra Harlan e Yuri e i suoi primi passi come falso Dampyr. In quel periodo Harlan aveva dimenticato le Tre Zie ed era convinto che suo padre fosse un soldato straniero che aveva violentato sua madre. Kurjak nel frattempo combatteva nella guerra civile con i commilitoni Lajos e Istvan, anch'essi già visti ne "Il figlio del diavolo".
  • Nel suo flashback, Kurjak incontra le famigerate "tigri di Arkan". Željko Ražnatović, detto Arkan, è stato un criminale di guerra serbo, autore di pulizie etniche e massacri durante la guerra civile.
  • Il flashback di Tesla è invece ambientato nei tempi in cui era una schiava di Gorka, riprendendo la storia della sua vampirizzazione vista nel n.9 "Lamiah".
  • Tornano anche i personaggi di Stana e Mihailo, apparsi nel n.51 "Tre vecchie signore". In quell'albo Nergal provò per la prima volta a far emergere la vera natura di Harlan. Il suo tentativo fallì, e le Tre Zie fecero dimenticare ad Harlan quanto accaduto, mutando inoltre il destino di Stana, che sarebbe stata uccisa da Rade. In questo speciale scopriamo che Stana e Mihailo si sono sposati (come accennato dalle Tre Zie nel n.51) ma Stana ha preso consapevolezza del suo destino incongruente. Dopo aver fatto visita ai suoi amici poco prima dell'incontro con Yuri, Harlan torna da loro in questo albo ma scopre che Stana è morta e Mihailo impazzito proprio a causa del loro incontro precedente, che avrebbe scatenato una sorta di corto circuito tra i ricordi veri e quelli falsi.

Incongruenze

  • L'incontro di Harlan con Stana e Mihailo raccontato in questo albo suscita degli interrogativi sui ricordi che Harlan ha del periodo precedente la scoperta di essere un Dampyr. Nel n.51 (che si colloca temporalmente prima di questo speciale ma dopo il flashback qui mostrato) Harlan incontra le Tre Zie che gli fanno ricordare quanto accaduto realmente quando era un bambino e gli comunicano che Stana e Mihailo sono vivi e si sono sposati. In questo speciale scopriamo che Harlan aveva già fatto visita ai due amici alcuni anni prima. Sappiamo che nel periodo di "latenza" della sua vera natura Harlan aveva dei ricordi modificati, ma a questo punto sembra che anche dopo aver scoperto di essere un Dampyr Harlan continui a non ricordare alcuni eventi del passato, come appunto la visita a Stana.

Frase

  • "Ancora non riesco a credere di aver vissuto per anni come un imbroglione."
    "Ma tu non imbrogliavi nessuno. Tu sei un vero Dampyr!"

    Harlan si confida con Milan, pag.40.

Personaggi

Harlan
Kurjak, Emil
Tesla
Nergal
Vivien, Aysha e Chloe, le Tre Zie
Yuri
Kurjak, Miklos, padre di Emil
Hadzic, Lara, infermiera
Kosta e Goran, cugini di Emil
Stana, amica di infanzia di Harlan [+]
Mihailo, marito di Stana
Angela, figlia di Stana e Mihailo
Gorka, Maestro della Notte
Shrek, Maestro della Notte
Semyaza, capo dei Naphidim
Kaesar, vampiro del branco di Gorka
Gjorgje
Milan
Istvan
Lajos

Locations

Bosnia Erzegovina Mostar Casa di Harlan

Elementi

Ricordi



Vedere anche...

Recensione

Condividi questa pagina...