Salta direttamente al contenuto

Occhi di gelo

fantasmi tormentati e anime nella tormenta
Scheda di  |   | dampyr/


Occhi di gelo
IT-DP-85


uBCode: ubcdbIT-DP-85

Occhi di gelo
- Trama

Harlan e Kurjak rimangono intrappolati in un aeroporto canadese a causa di una spaventosa tormenta di neve. Ma come avranno modo di scoprire, la tormenta non è l'unica cosa spaventosa in quell'aeroporto...
data pubblicazione Apr 2007
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbDiego Cajelli
copertina di ubcdbEnea Riboldi
disegni (matite e chine) di ubcdbFabio Bartolini
copertine
Dampyr 85<br>copertina di Enea Riboldi<br><i>(c) 2007 SBE</i>

Annotazioni

Note e citazioni

  • Intermezzo canadese per Harlan e Kurjak che, tornando a Praga da clandestini su un volo merci, rimangono bloccati a causa di una tormenta di neve nell'aeroporto di Beauprè. Qui avranno modo di conoscere il medium Dellroy Washington e di affrontare la maledizione che grava sull'aeroporto
  • Diego Cajelli si cimenta con una storia di fantasmi dal canovaccio risaputo ma solido, basata quasi interamente sull'abientazione e sull'atmosfera, e che potrebbe funzionare ugualmente anche se al posto di Harlan e Kurjak ci fossero altri protagonisti. Lo sceneggiatore lavora abilmente per sottrazione, inserendo solo l'indispensabile per quanto riguarda le caratterizzazioni dei personaggi secondari e le sottotrame, lasciando che a conquistare la scena sia la crescente angoscia per la precarietà della situazione e per l'imminente resa dei conti con gli spiriti.
    Resa dei conti che avviene velocemente, con uno scioglimento della tensione che non riesce purtroppo ad esaltare la suspence accumulata fino a quel momento. Nello sviluppo del "mood" della vicenda sono fondamentali di disegni di Bartolini, che adatta il proprio stile alla creazioni di ambienti ed espressioni funzionali alla storia.
  • Jean-Luc Serrat, direttore dell'aeroporto, ha le fattezze dell'attore americano William Macy, interprete tra gli altri di Magnolia e del recente Edmond.
  • I bambini-spettri sono ispirati nelle loro fattezze ai bambini-alieni del film 'Il villaggio dei dannati' (scheda IMDB) di Wolf Rilla del 1960, e del poco riuscito remake di John Carpenter del 1995. Segnalazione di P.Laricchia.

Frase

"Siete gentili, ragazzi. Ma la cosa che più mi colpisce in voi solo la naturalezza e il sangue freddo con cui state affrontando questa situazione"
Dellroy Washington si prepara ad affrontare gli spiriti con Harlan e Kurjak, pag.85

Personaggi

Harlan
Kurjak
Washington, Dellroy, medium ed ex-pugile
Serrat, Jean-Luc, direttore dell'aeroporto di Beauprè
Paula, moglie di Jean Luc
James, scettico assistente di Dellroy [+]
Clay, dirigente dell'aeroporto [+]
Stan, commissario
Jacques, capitano di polizia
Bill,operaio dell'aeroporto
i fantasmi

Locations

Aeroporto di Beauprè, Canada

Elementi

Spettri Medium

Condividi questa pagina...