Salta direttamente al contenuto

Aviatore fantasma, L'

l'amore è duro a morire
Scheda di  |   | dampyr/


Aviatore fantasma, L'
IT-DP-83


uBCode: ubcdbIT-DP-83

Aviatore fantasma, L'
- Trama

A Praga si sta girando un film sulla Seconda Guerra Mondiale, ma delle morti misteriose seminano il panico fra la troupe. Chi può avere interesse a spaventare i cineasti, e c'entrano qualcosa le visioni del passato che colgono Harlan e Vera Bendix?
data pubblicazione Feb 2007
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbLuigi Mignacco
copertina di ubcdbEnea Riboldi
disegni (matite e chine) di ubcdbFabrizio Russo
tag
,

Annotazioni

Note e citazioni

  • Attraverso i flashback, in questo albo scopriamo un altro frammento delle avventure di Vera Bendix durante la Seconda Guerra Mondiale. Ma a differenza delle altre volte, le vicende storiche hanno un'importanza molto limitata, e al centro della scena c'è la vicenda amorosa di Vera.
    Scopriamo così un altro amore della bella spia: dopo il soldato russo Sergej visto nel n.62 "I dannati di Praga" (trasformato in vampiro), facciamo la conoscenza del pilota Lance Ryan, che morirà in battaglia ma ("dylandoghianamente") si dimenticherà di essere morto rimanendo nel nostro mondo. Decisamente per Vera è complicato liberarsi delle vecchie fiamme.
  • A Praga si sta girando un film sul blitz tedesco a Londra durante la Seconda Guerra Mondiale, e Vera Bendix è presente sul set come consulente della produzione
  • La storia dei due aviatori amici per la pelle che si contendono l'amore della stessa donna ricorda l'analoga situazione presente nel film Pearl Harbor (2001, regia di Michael Bay), con Ben Affleck e Josh Hartnett.
  • Non solo Lance ha dimenticato di essere morto, ma anche Vera ha completamente rimosso dalla sua memoria la sorte del pilota, e sarà lei a riportare le cose a posto, semplicemente ricordando a Lance quanto è accaduto.
  • In questo albo scopriamo che anche gli spettri sono dotati di poteri simili a quelli dei vampiri, tra cui quello di provocare visioni e allucinazioni.

Incongruenze

  • Sembra strano che il fantasma di Lance, che vaga nel nostro mondo da sessant'anni, si ricordi della sua amata Vera solo quando lei si trova nella ricostruzione cinematografica della Londra degli anni '40

Frase

"I morti di morte violenta, quando rifiutano di accettare il loro destino e rimangono su questo mondo, spesso portano con sè brandelli del loro passato che li circondano come una nebbia, pezzi di ricordi che possono rimanere attaccati alle loro ombre"
Nikolaus, pag. 70

Personaggi

Harlan
Kurjak
Tesla
Bendix, Vera
Caleb Lost
Ryan, Lance, tenente della Royal Air Force [+]
Danvers, Percy, pilota della Royal Air Force [+]
Milena, attrice [+]
Nikolaus
Grant, Nigel, sotto forma di spok

Locations

Praga Londra, negli anni '40 Teatro dei Passi Perduti

Elementi

Guerra Fantasmi Amore

Condividi questa pagina...