Salta direttamente al contenuto

Sposo della vampira, Lo

L'orrore del cinema dell'orrore
Scheda di  |   | dampyr/


Sposo della vampira, Lo
IT-DP-75


uBCode: ubcdbIT-DP-75

Sposo della vampira, Lo
- Trama

Nel castello di Monforte de Estrela a Tres-os-Montes, Portogallo, il giovane regista Roland Kirby sta girando un film dell'orrore a basso costo. La location è perfetta per coreografia e atmosfera ma il castello non è disabitato come sembra e l'arrivo del regista con il suo entourage non è del tutto casuale, come scopriranno Harlan, Kurjak e i due giovani protagonisti del film.

Valutazione

 84

Recensione

data pubblicazione Giu 2006
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbMauro Boselli
copertina di ubcdbEnea Riboldi
disegni (matite e chine) di ubcdbAlessandro Bocci
copertine
Dampyr 75<br>Copertina di Enea Riboldi<br><i>(c) 2006 SBE</i>

Annotazioni

Note e citazioni

  • Il Castello di Monforte da Estrela è stregato da una maledizione atavica talmente antica che neppure gli stessi abitanti di Riba Preta ne conoscono i particolari. Il regista Roland Kirby decide di ambientarci un film tratto dal racconto "Ines de las sierras" di Charles Nodier, la storia di una nobildonna che esercita la sua influenza malefica su un maniero. Purtroppo il castello è realmente sotto l'influsso di una vampira.
  • Charmaine Kirby è una vampira sotto il controllo di un Maestro della Notte che a lei si presenta sotto le mentite spoglie di un emiro arabo. Harlan riesce a intravvederlo (e forse a riconoscerlo).
  • Due passi falsi per i nostri eroi. Per la prima volta, qualcuno si rifiuta di credere che Harlan e Kurjak siano davvero degli studiosi di folklore e tradizioni popolari. In più, quando più tardi si presentano a Roland Kirby facendosi assumere come maestranze, il regista li classifica subito (sia pur provocatoriamente) come cacciatori di vampiri.
  • Da segnalare le pag.66-67, con diciotto vignette ambientate interamente nel sepolcro in cui è rimasta intrappolata Lucy Radcliffe.
  • Alla fine della vicenda, nonostante Kirby, sotto l'influsso malefico di Charmaine, abbia quasi fatto massacrare la sua troupe, Harlan lo tratta come se niente fosse.

Incongruenze

  • Non è una vera e propria incongruenza: il titolo dell'albo, "Lo sposo della vampira", si direbbe uno spoiler sul finale della storia.

La frase

"C'è qualcosa in voi...forse siete più matti di me...anzi, senza il forse...Siete uomini d'azione, questo è chiaro, e credo che siate qi per affrontare qualsiasi cosa viva nel castello"
Vitorino Rocha smaschera Harlan e Kurjak, pag.51.

Personaggi

Harlan
Kurjak
Kirby, Roland, regista horror
Kirby, James, antenato di Roland
Kirby, Charmaine, vampira
Campbell, Eddie, attore
Radcliffe, Lucy, attrice
Rocha, Vitorino
Osgood, domestico di Charmaine
Lloyd, tecnico della fotografia
Perry e Duke, della troupe cinematografica

Locations

Kirby Manor, Irlanda Castello di Monforte da Estrela, Portogallo Riba Preta, Portogallo

Elementi

Vampirismo Possessione Cinema horror



Vedere anche...

Recensione

Condividi questa pagina...