Salta direttamente al contenuto

Casa di Faust, La

un viaggio nella dimensione nera
Scheda di  |   | dampyr/


Casa di Faust, La
IT-DP-121


uBCode: ubcdbIT-DP-121

Casa di Faust, La
- Trama

Tesla è tormentata dalle visioni di Samael, che minaccia di portarla via se Harlan e Caleb non lo aiuteranno a ritrovare uno specchio alchemico che permette di interagire con la "Dimensione nera". Ma come fare a lasciare un oggetto così pericoloso nelle mani del "principe dei seduttori"?

Valutazione

ideazione/soggetto
 6/7 
sceneggiatura/dialoghi
 6/7 
disegni/colori/lettering
 6/7 
 87

Recensione

data pubblicazione Apr 2010
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbMauro Boselli
copertina di ubcdbEnea Riboldi
disegni (matite e chine) di ubcdbFabiano Ambu
copertine
Dampyr 121<br>copertina di Enea Riboldi<br><i>(c) 2010 Sergio Bonelli Editore</i>
tag
,

Annotazioni

Note e Citazioni

  • Nella rubrica della posta si torna a parlare del Dampyr del passato (intra)visto nel n.119 "L'amante del vampiro". Basandosi su quanto detto nel n.5 "Sotto il ponte di pietra", viene specificato che Caleb ha parlato di un solo Dampyr del passato e non due. In realtà in quell'albo Caleb fa due dichiarazioni in apparente contrasto fra loro: a pag. 28 sostiene "I Dampyr sono rarissimi. Ce n'è stato uno secoli fa, ma io non l'ho mai incontrato", mentre a pag. 36 dice ad Harlan "A mia conoscenza sono esistiti solo un paio di Dampyr, prima di te". La frase da tenere in considerazione è quindi la prima.
  • Esordio ai pennelli su Dampyr (e in casa Bonelli) per Fabiano Ambu, cagliaritano classe 1972, già  disegnatore di Nemrod e de L'insonne, nonchè del discusso "Il massacro del Circeo".
  • Gli alchimisti John Dee e Edward Kelley sono figure realmente esistite, così come Rabbi Loew e Francis Walsingham, responsabile del servizio di spionaggio di Elisabetta I.
  • Dee e Kelley sono gli ispiratori degli omonimi personaggi presenti in Martin Mystère, sedicenti discendenti dei due alchimisti elisabettiani.
  • Gli abitanti della "Dimensione nera" non sono tutti malvagi come quelli sin qui visti.
  • Samael è stato messo sotto inchiesta dal Consiglio infernale per quanto accaduto nel n.105 "I principi dell'inferno", ma lui non sembra dare peso alla cosa.
  • Nel corso della vicenda viene citato in un paio di occasioni l'imperatore Rodolfo II, e non a caso nello studio di Caleb fa bella mostra il ritratto dell'imperatore in veste di Vertunno, opera di Giuseppe Arcimboldo (pag.36, seconda vignetta).
  • Sempre nella rubrica della posta viene annunciato il secondo Maxi Dampyr in uscita la prossima estate, sceneggiato a otto mani ma con un unico disegnatore.

Personaggi

Harlan
Kurjak
Tesla
Caleb
Barrymore, Dean
Nick
Samael
Dee, John
Kelley, Edward
Walsingham, Francis[+]
Ryakar
Nox
Kelley, Joan, moglie di Edward
Dee, Jane, moglie di John
Loew, Jehuda
Yossele Golem
Frantisek
Nightingale, Maud

Location

Praga Mortlake Dimensione nera

Elementi

Dimensione nera

Vedere anche...

Recensione

Condividi questa pagina...