Mio migliore nemico, Il
Brad torna nella città della sua giovinezza
Scheda di S.Gelibter | | bradbarron/


IT-BB-5
uBCode:

Mio migliore nemico, Il
- Trama
Prosegue il viaggio di Brad Barron alla ricerca della moglie e della figlia. In questo albo Brad raggiunge il rifugio dove insieme alla famiglia era solito trascorrere molto tempo, nei pressi di Clarksville. Qui incontrerà i protagonisti del suo primo e sfortunato amore giovanile: Vivian ed Henry. Quest’ultimo collabora con i Morb, ma in realtà compie un pericoloso doppio gioco, che complicherà la situazione…
data pubblicazione Set 2005
testi (soggetto e sceneg.) di 
disegni (matite e chine) di

copertine

tag
doppio gioco, amicizia tradita, tortura, amici rivali
Annotazioni
Note
- Nell’albo compare nuovamente
Daniel Millard , giornalista della CBS, che era già apparso nel n.4 della serie. In quest’albo è tuttavia posto in secondo piano e, alla fine dello stesso, non seguirà Brad nelle sue nuove avventure. - Anche in questo albo, come nel precedente, il passato di Brad Barron assume un ruolo importante nell’anatomia del racconto. In questo caso è la giovinezza di Brad a Clarksville a riallacciarsi con il presente.
- Per la seconda volta, in due albi consecutivi, ha un ruolo centrale nel racconto la collaborazione con i Morb. Nell’albo precedente da parte di Kronam, in questo da parte di
Henry Cooldige Junior . - Per la prima volta si trova nella storia qualcun altro, oltre a Brad, che combatte spontaneamente contro i Morb.
- La situazione di pag.86 è un classico della narrativa e cinematografia di fantascienza, con gli “ufo” che distruggono, con raggi futuristici, costruzioni (in questa caso la villa) ed eliminano le persone (i lavoratori della villa): ultimo esempio, le scene iniziali dell’invasione de “La guerra dei mondi” di Steven Spielberg (scheda IMDB).
- Curiosità extra-fumettistica: per una coincidenza, il titolo “Il mio miglior nemico” è lo stesso scelto per l’ultimo film di Carlo Verdone (uscito in sala sei mesi dopo quest'albo, scheda IMDB).
Incongruenze
- Pag.15, è strano che il Morb, prima di sparare su Brad, aspetti che si sia rialzato completamente.
La frase
“Henry Cooldige Junior mi aveva tradito, ingannato, mentito… mi aveva picchiato… si era preso gioco di me…ma era un mio amico”Brad, pag. 95
Personaggi








Locations






Elementi




