Salta direttamente al contenuto

Sotto ricatto

Alleanze pericolose
Scheda di  |   | bonelli/


Sotto ricatto
Shanghai Devil 7


uBCode: ubcdbIT-SHDEV-7

Sotto ricatto
- Trama

Ugo riesce a ritrovare il padre, ma per liberarlo deve procurare un carico d'armi per i ribelli della Società dei Pugni dell'Armonia, i famigerati Boxer!

Valutazione

ideazione/soggetto
 5/7 
sceneggiatura/dialoghi
 5/7 
disegni/colori/lettering
 5/7 
 77
data pubblicazione Apr 2012
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbGianfranco Manfredi
copertina di ubcdbCorrado Mastantuono
matite di ubcdbGiuseppe Barbati
chine di ubcdbBruno Ramella
copertine
Copertina Shanghai Devil n.7<br>Illustrazione di Corrado Mastantuono<br><i>(c) 2012 Sergio Bonelli editore</i>
tavole o vignette
Goh, maestro di arti marziali<br>Tavola pag.90, Shanghai Devil n.7<br><i>(c) 2012 Sergio Bonelli editore</i>
tag
, ,

Annotazioni

Trafficanti d'armi

Gianfranco Manfredi prosegue nella costruzione del suo affresco cinese, affiancato questa volta da una coppia di vecchi amici, gli inossidabili Barbati e Ramella, autori di numerosi numeri di Magico Vento, che mettono la loro matita agile e scorrevole al servizio di questa spettacolare avventura, tra combattimenti di arti marziali, ma anche con paesaggi resi con grazia e maestria.
Ugo Pastore sembra destinato a scorazzare per la Cina intera, prima alla ricerca del padre commerciante, poi quando si trova impelagato in mezzo ad un vero e proprio intrigo internazionale, ed è costretto suo malgrado a recitare la parte, tra il milanese Risto, corrotti militari tedeschi, i ribelli capeggiati dal monaco Chuang Lai, del trafficante d'armi. In tanta azione emerge il carattere indomito del giovane romano, ben sottolineato dalle parole del misero Risto, finito in un gioco più grande di lui. Insieme a loro, a costituire un insolito trio, troviamo l'implacabile Goh, maestro di arti marziali.
Nella narrazione di Manfredi emerge, oltre alla consueta grande capacità di ricerca storica e l'abilità nell'accostarla alla finzione fumettistica, una visione del colonialismo europeo estremamente negativa: a tratti sembra quasi che siano gli stessi europei a fomentare la rivolta dei Boxer, e il potere locale costituito, rappresentato dall'imperatrice Suxi, sembra non migliore di loro.
Inutile dire che Corrado Mastantuono ci regala un'altra splendida copertina, in grado di dare ancora maggior valore a questo ottimo albo.

Goh, maestro di arti marziali
Tavola pag.90, Shanghai Devil n.7

(c) 2012 Sergio Bonelli editore

Goh, maestro di arti marziali<br>Tavola pag.90, Shanghai Devil n.7<br><i>(c) 2012 Sergio Bonelli editore</i>

Note

  • Continua la panoramica di Gianfranco Manfredi sui personaggi cinesi della narrativa nella rubrica Al Dragone Volante , che questa volta vede comparire i personaggi dei fumetti: dallo spietato Imperatore Ming, letale avversario di Flash Gordon, al Maestro del Kung Fu Shang-Chi edito negli anni ’70 dall’americana Marvel.
  • Ai disegni di questo numero ritorna a collaborare con Manfredi la storica coppia, autrice di numerosi numeri di Magico Vento, formata dal romano Giuseppe Barbati alle matite e dal ligure Bruno Ramella alle chine.
  • Pag.28, Ugo conosce Chuang Lai, monaco Shaolin e capo della rivolta dei Boxer, che gli racconta un episodio avvenuto a corte, dove il consigliere dell'Imperatrice Suxi, il principe Tuan, fa credere agli allievi della setta dei Pugni dell'Armonia di essere invulnerabili alle pallottole, facendogli sparare da armi da fuoco caricate a salve. Lo stesso trucco utilizzato dal bieco Lungo Sacerdote in Magico Vento n.39, I quattro sacerdoti.
  • Pag.65-66, aperta dichiarazione di guerra di Chuan Lai alle potenze straniere, definite le Sette Tigri Straniere. Fu poi in realtà l'Alleanza delle otto nazioni a sconfiggere la rivolta, formata da Giappone, Russia, Regno Unito, Francia, Usa, Germania, Austria, cui si aggiunse anche un contingente italiano di 2000 soldati.

Incongruenze


La frase

Risto: "Si è già addormentato! Ma come fa? Solo un uomo dai nervi d'acciaio può sopportare tanti disagi... 'sto tipetto qui, l'è proprio un bel mistero!"
Pag.45, Risto inizia a valutare la tempra eccezionale di Ugo Pastore.

Personaggi

Ugo Pastore
Risto trafficante d’armi
Cap. Felix Weise dell’esercito tedesco
Deng carceriere di Enea Pastore
Enea Pastore commerciante, padre di Ugo
Chuang Lai capo dei ribelli
Lung ribelle
Principe Tuan consigliere dell’Imperatrice
Imperatrice Suxi
Goh ribelle
Mu Feng guardia del governatore [+]
Fei Kan guardia del governatore [+]

Locations

Monastero della Setta dei Pugni dell’Armonia
Interno della Cina

Condividi questa pagina...