

Shanghai Devil 14

Mordi e fuggi
- Trama
Ugo Pastore e i soldati americani con cui si è alleato cercano di difendere la cattedrale di Beitang a Pechino, mentre Ha Ojie si introduce nella corte dell'Imperatrice.
Valutazione
ideazione/soggetto






4/7
sceneggiatura/dialoghi






4/7
disegni/colori/lettering






7/7







sceneggiatura/dialoghi







disegni/colori/lettering







77%
data pubblicazione Nov 2012
testi (soggetto e sceneg.) di 
copertina di

disegni (matite e chine) di

copertine

tavole o vignette

tag
Rivolta dei Boxer, corte imperiale cinese, contrabbando, teatro cinese
Annotazioni
Tecniche di guerriglia
Continuano le scorribande diLo sceneggiatore Gianfranco Manfredi è bravo, come di consueto, a sviluppare le varie personalità di tutti i personaggi, compresi i comprimari che appaiono per poche pagine, dando loro motivazioni credibili, come è il caso dei soldati americani che decidono di ribellarsi agli imbrogli di
Il protagonista
Note e citazioni
- Gianfranco Manfredi, nella rubrica Al Dragone Volante, illustra il singolare parere di Mark Twain ai tempi della Rivolta dei Boxer: fuori gli stranieri dalla Cina e i cinesi dagli Stati Uniti d'America!
- Albo realizzato graficamente da Alessandro Nespolino che aveva già realizzato il n.2 e il n.5.
- Pag.54, si interrompe improvvisamente il sodalizio criminale tra
Risto e i soldati americani, stanchi di contribuire al saccheggio diPechino . - Pag.57, nella finzione teatrale, il volto dietro la maschera di Shanghai Devil somiglia molto a Volto Nascosto, il lebbroso che portava la stessa maschera in
Africa , nelle prime avventure di Ugo.
Incongruenze
- Inviateci le vostre segnalazioni
La frase
- Tony: "Mmm... e con il tuo amico Ugo come la metti?"
Risto: "Mica dobbiamo spiattellargli tutto... Ha già abbastanza preoccupazioni, poverino... e poi è troppo onesto. Troverò il modo di convincerlo senza svelargli troppo."
Tony: "Siete una strana coppia, voi due. Tu badi al sodo, lui è un sognatore... o, per meglio dire, un fesso che, invece di badare ai propri interessi, combatte per questa povera gente..."
Risto: "Oh, lo fa anche per sé! Cerca vendetta, o forse solo giustizia per suo padre... comunque, ciascuno si sceglie la ricompensa che preferisce. Che problema c'è?"
Tony: "Nessuno... ma, quando ti guardi allo specchio. Ti capita mai di farti schifo?"
Pag.47, anche i militari americani hanno una coscienza.