Salta direttamente al contenuto

Trafficante d'oppio, Il

Ugo Pastore ricomincia dalla Cina
Scheda di  |   | bonelli/


Trafficante d'oppio, Il
IT-SHDEV-1


uBCode: ubcdbIT-SHDEV-1

Trafficante d'oppio, Il
- Trama

Ugo Pastore, già protagonista della miniserie "Volto Nascosto", giunge nella Shanghai di fine '800 per aiutare suo padre Enea nella gestione della compagnia commerciale Caput Mundi. Fa amicizia con un giovane attore, Ha Ojie, che lo accompagna al bordello di Madame Niang, dove conosce Meifong, una prostituta tenera e inesperta, restandone molto attratto. La strada di Ugo, però, si incrocia con quella del losco Burke, un trafficante inglese che commercia in oppio...

Articolo

data pubblicazione Ott 2011
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbGianfranco Manfredi
copertina di ubcdbCorrado Mastantuono
disegni (matite e chine) di ubcdbMassimo Rotundo
copertine
Shanghai Devil 1<br>copertina di Corrado Mastantuono<br><i>(c) 2011 Sergio Bonelli Editore</i>
tag
, , , ,

Annotazioni

Note

  • Shanghai Devil è la seconda miniserie bonelliana scritta da Gianfranco Manfredi dopo Volto Nascosto, dalla quale riprende il protagonista: il giovane romano Ugo Pastore, che al termine della precedente miniserie aveva ereditato la maschera d'argento del misterioso profeta-guerriero Volto Nascosto. Per il resto, protagonista a parte, le due miniserie sono ben distinte tra loro.
  • Cambia lo scenario storico-geografico: si passa dalle guerre coloniali tra Regno d'Italia ed Etiopia di fine '800 alla rivoluzione dei Boxer in Cina, dove Ugo utilizzerà la maschera per diventare all'occorrenza, appunto, Shanghai Devil.
  • Differente anche il numero dei protagonisti: se in Volto Nascosto Ugo divideva la scena con Vittorio De Cesari e Matilde Sereni (entrambi morti alla fine della miniserie), in Shanghai Devil il giovane è invece protagonista assoluto, con al fianco una serie di comprimari minori.

Personaggi

Ugo Pastore
Enea Pastore padre di Ugo
Ziwen maestro di Ugo
Ha Ojie attore
Madame Niang gestisce il bordello
Meifong prostituta
Likang bandito
James Burke [+] losco trafficante

Locations

Shanghai

Vedere anche...

Articolo

Condividi questa pagina...