

Saguaro 10

Spiriti liberi
- Trama
Saguaro viene inviato sotto copertura in un carcere federale per indagare su alcuni soprusi che vengono commessi ai danni dei nativi americani reclusi. Tra la violenza insensata dei detenuti e le torture dei secondini ritroverà un vecchio amico.
Valutazione
ideazione/soggetto






3/7
sceneggiatura/dialoghi






4/7
disegni/colori/lettering






3/7







sceneggiatura/dialoghi







disegni/colori/lettering







55%
data pubblicazione 26 Feb 2013
testi (soggetto e sceneg.) di 
copertina di

disegni (matite e chine) di

copertine

tag
Carcere, evasione, sommossa
Annotazioni
Note
- Pag.2, la rubrica di apertura L'ombra del falco, redatta da Gianmaria Contro, è dedicata all'attore Creek Will Sampson, famoso per la sua interpretazione del capo Bromden in
Qualcuno volò sul nido del cuculo di Milos Forman. - Ad illustrare i testi di Bruno Enna è Marco Foderà, autore del n.3.
- Pag.5-7, un coyote viene a morire di notte di fronte alla casa di
Saguaro , secondoHowi chiara allegoria del destino che aspetta il suo amicoNastas Begay , arrestato nel n.5, Il prezzo del tradimento. - Pag.22, classica presentazione dell'anziano detenuto,
Yuma , al novellino, in questo caso Saguaro, delle varie divisioni tra i detenuti in carcere: tra i mafiosi italiani, gli irlandesi e i neri politicizzati. - Pag.26, Yuma spiega a Saguaro che anche il generale Custer fu processato e condannato in Kansas da parte dell'esercito americano.
- Pag.47, Thorn ritrova appunto in carcere il vecchio amico d'infanzia
Nastas Begay . - Pag.55-57 e pag.63-64, delirio per Saguaro, dopo il trattamento terapeutico destinato ai detenuti speciali, durante il quale rivive delle scene d'infanzia, trascorsa insieme a Nastas.
La frase
Saguaro: "...uno di voi? No, in effetti. Credo di essere diventato uno strano tipo di meticcio... metà indiano e metà federale."Pag.42, la nuova consapevolezza di Saguaro.