Salta direttamente al contenuto

Darwin

la fine del mondo nel giorno profetizzato dai Maya
Scheda di  |   | bonelli/


Darwin
IT-RFUM-7


uBCode: ubcdbIT-RFUM-7

Darwin
- Trama

Alla vigilia delle nozze e della laurea, la fine del mondo sconvolge la vita dello studente irlandese Kent Darwin, uno degli Eletti predestinato ad avere un ruolo nella ricerca del Motore del Mondo, l'unica possibilità di fermare l'Apocalisse.

Valutazione

ideazione/soggetto
 2/7 
sceneggiatura/dialoghi
 2/7 
disegni/colori/lettering
 7/7 
 45

Recensione

Anteprima

data pubblicazione Giu 2012
soggetto di ubcdbLuigi Piccatto
sceneggiatura di ubcdbPaola Barbato
copertina di ubcdbLuigi Piccatto
disegni (matite e chine) di ubcdbLuigi Piccatto
disegni (matite e chine) di ubcdbRenato Riccio
disegni (matite e chine) di ubcdbMatteo Santaniello
copertine
Copertina di Darwin<br>Illustrazione di Luigi Piccatto<br><i>(c) 2012 Sergio Bonelli editore</i>
tavole o vignette
Il mondo sconvolto di Darwin<br>Tavola di L.Piccatto, pag.47<br><i>(c) 2012 Sergio Bonelli editore</i>
tag
, , , ,

Annotazioni

Una miniserie mancata

Una collana come i Romanzi a fumetti della Sergio Bonelli editore è destinata ovviamente ad ospitare storie di diverso genere narrativo, fantasy piuttosto che storico, fantascienza o bellico. Con l'uscita del n.7, dal titolo evoluzionistico Darwin, il curatore Michele Masiero è riuscito questa volta a sorprendere veramente i lettori, presentando una storia, dal taglio fantascientifico apocalittico, che inaspettatamente non si conclude in questo albo, con un finale aperto, sconcertante per quanto visto fino ad adesso in questa collana.
La vicenda è nota: il disegnatore Luigi Piccatto aveva presentato alla casa editrice il soggetto per una miniserie, idea che viene bocciata e trasformata in uno dei Romanzi con la sceneggiatura di Paola Barbato. Il risultato è straniante e al limite della ingiudicabilità. Se l'idea di base è anche accattivante, con il risveglio dello studente Kent Darwin in una Parigi sconvolta dalla pioggia di meteoriti e che deve ritrovare la fidanzata attraversando un mondo distrutto, in una sorta di viaggio iniziatico che lo porta ad essere uno dei predestinati salvatori dell'umanità, il modo di raccontarlo subisce la brevità delle pagine a disposizione, che nonostante siano 279, non consentono sicuramente di presentare in maniera organica tutti i temi e gli sviluppi previsti dalla miniserie. Se la prima parte riesce ad avvincere il lettore che segue il destino del giovane Kent, con un inizio folgorante con l'Apocalisse in atto, la seconda è al contrario quasi raffazzonata, con troppi temi concentrati in poche pagine, con scontri tra bande armate, che per quanto ben disegnati dal sempre bravo Piccatto, supportato dai giovani Renato Riccio e Matteo Santaniello, lasciano il tempo che trovano, e troppe pagine di chiarimenti tra i personaggi, costretti a raccontare al lettore quanto doveva accadere probabilmente in svariati numeri della miniserie prevista inizialmente, con il risultato di presentare approfondimenti psicologici dei vari protagonisti minimi e generici.
Il finale aperto lascia la speranza nel lettore di leggere prima o poi il seguito e magari anche la conclusione delle vicende raccontate, anche se il fatto che non sia stato neppure annunciato, e il gran numero di pagine che deve essere realizzato, fa prevedere una lunga attesa per conoscere il destino dei protagonisti di Darwin, il Romanzo a Fumetti incompiuto.

Note e citazioni

  • Settimo numero della serie Romanzi a fumetti, realizzata dalla coppia Luigi Piccatto e Paola Barbato. Piccatto, disegnatore piemontese, alla Sergio Bonelli dal 1986 su Dylan Dog, Magico Vento e Demian, esordisce come soggettista con questa storia apocalittica che aveva proposto alla casa editrice come miniserie. Il soggetto è trasformato in un Romanzo a fumetti con la sceneggiatura di Paola Barbato, scrittrice in Bonelli dal 1998, anche lei su Dylan Dog e con all'attivo già un precedente Romanzo, Sighma. Recentemente Barbato ha scritto il primo volume de Le Storie, Il boia di Parigi, e ha lanciato la miniserie Davvero per la Star Comics. Collaboratori di Piccatto ai disegni sono Renato Riccio e Matteo Santaniello, già visti all'opera su Khor e Legion 75 della Star Comics.
  • Gianmaria Contro nell'articolo di presentazione, Piovono pietre!, riepiloga le precedenti opere cinematografiche e letterarie che hanno già trattato il tema dell'Apocalisse.
  • Pag.9, la data di inizio della storia, 21 dicembre 2012, è quella classica della fine del mondo profetizzata dai Maya.
  • Pag.57, la descrizione del mondo dopo la pioggia di meteoriti è abbastanza prevedibile: rovine, mancanza di cibo e acqua,inutilità delle attrezzature elettriche, gruppi di subumani armati che si dividono le ultime risorse, con nomi folkloristici come les Couverts che temono le radiazioni, les Goriots che vogliono ripopolare il mondo e i New Saints, conservatori che vogliono dominare il mondo, crudeltà e efferratezze tra gli spettrali simboli culturali della vita di un tempo, come la Tour Effeil e il Louvre.
  • Pag.158, il protagonista che va a cercare la sua promessa sposa dopo un evento apocalittico può rammentare la serie americana Y - L'ultimo uomo sulla terra, di Brian K. Vaughan e Pia Guerra della linea Vertigo della Dc Comics.
  • Pag.216, la pioggia di meteoriti sembra che sia stata causata dall'esplosione della Luna.
  • Pag.287, a sorpresa il finale del Romanzo si rivela aperto, quasi a preannunciare una seconda uscita.

Il mondo sconvolto di Darwin
Tavola di L.Piccatto, pag.47

(c) 2012 Sergio Bonelli editore

Il mondo sconvolto di Darwin<br>Tavola di L.Piccatto, pag.47<br><i>(c) 2012 Sergio Bonelli editore</i>

Incongruenze

La frase

  • Zen: Per governare un pianeta devastato non basta un'intelligenza superiore. Bisogna avere attitudine alla sopravvivenza. Al comando. Al dominio.
  • Pag.282, Zen prevede il medioevo prossimo venturo.

Personaggi

Kent Darwin studente irlandese
Zen assistente universitario
Chieko fidanzata giapponese di Kent
Yasmina [+]prima guida di Kent
Kinja Ikedo padre di Chieko
Arachne amica di Chieko
Ryan uno degli "eletti"
Sally una degli "eletti"
Sarkis rettore della Sorbona
Olaf studente svedese, uno degli "eletti"
Lizardstudentesssa, uno degli "eletti"

Locations

Parigi
Issy nei pressi di Parigi


Vedere anche...

Recensione

Anteprima

Condividi questa pagina...