Salta direttamente al contenuto

Cuore di tenebre

nel Congo belga di Conrad
Scheda di  |   | bonelli/


Cuore di tenebre
Lilith 10


uBCode: ubcdbIT-LILITH-10

Cuore di tenebre
- Trama

Lilith giunge nel Congo Belga di fine '800, dove affiancata da Joseph Conrad, tra lo sfruttamento coloniale del territorio e le inumane condizioni delle popolazioni locali, dovrà affrontare i letali Silenziosi per riuscire a bloccare il portatore del Triacanto, incarnatosi nell'Uomo che vive nel legno.

Valutazione

ideazione/soggetto
 5/7 
sceneggiatura/dialoghi
 4/7 
disegni/colori/lettering
 5/7 
 70

Recensione

Anteprima

data pubblicazione 8 Giu 2012
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbLuca Enoch
copertina di ubcdbLuca Enoch
disegni (matite e chine) di ubcdbLuca Enoch
tavole o vignette
Lilith e Conrad<br>Tavola di L. Enoch, pag.88<br><i>(c) 2013 Sergio Bonelli editore</i>
tavole o vignette
Henry M. Stanley<br>Vignetta di L.Enoch, pag.77<br><i>(c) 2013 Sergio Bonelli editore</i> I Silenziosi all'attacco<br>Vignetta di L.Enoch, pag.100<br><i>(c) 2013 Sergio Bonelli editore</i>
tag
, , , , ,

Annotazioni

  • Pag.5, l'avventura di Lilith di questo numero è ambientata nello Stato Indipendente del Congo nel 1890, territorio governato come un dominio personale dal sovrano del Belgio, Leopoldo II, dal 1885 fino al 1908, quando fu annesso al Belgio divenendo il Congo Belga, fino al raggiungimento dell'indipendenza nel 1960 come Repubblica Democratica del Congo.
  • Pag.25, parte l'avventura lungo il corso del Congo, il secondo più grande bacino fluviale del mondo dopo il Rio delle Amazzoni.
  • Pag.26-29, attacco vincente dei Cardi che, di volta in volta divengono sempre più potenti e che riescono a separare per gran parte dell'avventura Lilith e la sua guida, lo Scuro.
  • Pag.40, Lilith incontra, divenendone ben presto l'amante, lo scrittore polacco, naturalizzato inglese, Joseph Conrad, che qui si presenta ancora con il suo nome polacco Konrad Kornzeniowski. Conrad è uno dei maggiori autori moderni e nel 1899 scrisse proprio Cuore di Tenebra, ispirato alle sue esperienze come capitano di un vascello a vapore nel Congo Belga. Altri fumetti bonelliani ispirati al romanzo di Conrad sono stati Mister No 200 e Nathan Never n.27.
  • Pag.41, la spedizione sul battello di Conrad ha come obiettivo il salvataggio di Henry M. Stanley, il famoso giornalista e esploratore gallese che nel 1871 recuperò in Tanzania l'esploratore Livingstone. In quest'avventura è invece alla ricerca di Emin Pascià, governatore della provincia del Sudan, Equatoria.
  • Pag.54, i discorsi razzisti della tavolata vengono innaffiati da copiose bevute di Absinthe, il distillato conosciuto come Assenzio.
  • Pag.63, come al solito dopo il contatto con il Miriapode, Lilith parla tranquillamente il Bantu, il raggruppamento di lingue più diffuso in Africa, dato che ne comprende più di 500.
  • Pag.98, appaiono i Silenziosi, nuova efficace caratterizzazione dei Cardi, pronti a difendere l'Uomo che vive nel legno, Emin Pascià, il portatore del Triacanto.
  • Nell'ultima pagina, al posto della consueta rubrica Ucronia, Luca Enoch presenta la sua nuova creatura, il mensile fantasy Dragonero, di cui è coautore insieme a Stefano Vietti.
  • Inviateci le vostre segnalazioni

La frase

"Questo è uno degli ultimi luoghi oscuri della terra. Dove viviamo noi, in Europa, la luce è ormai diffusa, come un lampo tra le nuvole o una fiamma che corre su una pianura, e noi viviamo in quel guizzo; ma qui... qui regnano le tenebre."
Pag.48, il capitano Korzeniowski

Personaggi

Lilith alias Lyca, cronokiller Alberic Belloc belga colonialista Scuro guida eterica di Lilith Nkenge battelliere Leon Rom [+] capitano e direttore stazione commerciale di Leopoldville Pierre Lefranc dottore Edoardo Luigi Cavalli tenente italiano Konrad Korzeniowski capitano del battello Philippe Harou capostazione Gaetano Casati capitano italiano Henry Morgan Stanley [+] esploratore I Silenziosi avversari di Lilith Emin Pascià [+] portatore del Triacanto

Locations

stato Indipendente del Congo 1890 Congo fiume Yambuya villaggio

Vedere anche...

Recensione

Anteprima

Condividi questa pagina...