Tragedia americana, Una
un'avventura nelle pieghe del tempo tra i quadri di Hopper e la Mafia
Scheda di M.Cappelli | | bonelli/


IT-JNDX-5

Tragedia americana, Una
- Trama
La visione di un quadro di Hopper è occasione per Jan Dix di immaginare una storia nella New York degli anni '30, che inspiegabilmente si intreccia con il presente.
Valutazione
ideazione/soggetto






3/7
sceneggiatura/dialoghi






4/7
disegni/colori/lettering






5/7







sceneggiatura/dialoghi







disegni/colori/lettering







62%
data pubblicazione Gen 2009
testi (soggetto e sceneg.) di 
disegni (matite e chine) di

copertine

tag
Hopper, Savarese, Mafia
Annotazioni
Il punto di partenza della quinta avventura è l'arte di Edward Hopper, uno dei pittori americani del XX secolo più famosi, e sicuramente il più citato nei fumetti! Da un suo quadro parte il gioco di Jan Dix eI disegni di Mammucari sono particolarmente efficaci nel rappresentare la New York degli anni '30, le convulse scene d'azione e gli stacchi narrativi. Lo stile sobrio ed elegante nello stesso tempo dell'autore romano gli consentono di affrontare con successo l'impegno considerevole rappresentato dalle 126 pagine di Jan Dix. Ambrosini si diverte a raccontare le vicende della coppia Dix-Annika, raffigurati in quest'occasione in un momento di tranquillità. Come è consueto nelle sue storie la vicenda gialla d'azione occupa una parte non rilevante del racconto, imbastito più che altro sulla sospensione del tempo e sulla malinconia tipica dell'arte pittorica di Hopper, evitando di dare spiegazioni razionali agli incroci del destino.
Note e Citazioni
- In seconda di copertina è annunciato al riedizione da parte delle edizioni Comma 22 delle avventure di Nico Macchia, personaggio medievale creato da Carlo Ambrosini più di vent'anni fa.
- I disegni di questo numero sono ad opera di Emiliano Mammucari, autore romano, già collaboratore per Napoleone e realizzatore delle copertine di Caravan.
- Pag.5, lo spunto della storia nasce dalla visione di Hotel Room, 1931, quadro di Edward Hopper, pittore realista americano del XX secolo, di cui a pag.20 Dix e Annika dibattono sulle opere.
- Pag.9, megalomania di Jan Dix, che nel suo racconto raffigura l'eroe negativo con le proprie sembianze....
- Pag.26, il nome del capomafia
Savarese , è un chiaro omaggio al protagonista della serie argentina Savarese, creata nel 1977 da Robin Wood e Domingo Mandrafina, e pubblicata in Italia da Eura editoriale, dedicata alla lotta dell'Fbi alla Mafia. - Pag.56, Dix ha già incontrato l'ispettore
De Klerk e il commissarioMamerick , ormai comprimari quasi fissi, nel n.2n.2, La stanza del giaguaro e nel n.3, Nostra signora delle api.
Incongruenze
- Inviateci le vostre segnalazioni
La frase
- "Il tempo non si ferma mai... ma speso ci confonde e ci presenta il futuro alle spalle e il passato di fronte."
Pag.124, didascalia
Personaggi
- Nel racconto di Jan Dix:
- Nella Amsterdam contemporanea:
- Nel racconto di Annika:
Tom [+]portiere d'albergo
Jones, Laurel [+]ballerina
Jack, l'olandese [+]killer della mafia
Savarese, Rino mafioso