Salta direttamente al contenuto

Alba del domani, L'

l'ultima battaglia
Scheda di  |   | bonelli/


Alba del domani, L'
IT-GREYST-11


uBCode: ubcdbIT-GREYST-11

Alba del domani, L'
- Trama

Nella cataclismatica battaglia del Polo Sud contro Mili e Hoanui si consuma il destino di Robert Greystorm, in un finale di miniserie che si chiude con un colpo di scena.

Valutazione

ideazione/soggetto
 3/7 
sceneggiatura/dialoghi
 3/7 
disegni/colori/lettering
 3/7 
 43

Recensione

data pubblicazione Ago 2010
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbAntonio Serra
disegni (matite e chine) di ubcdbAlessandro Bignamini
matite di ubcdbSimona Denna
chine di ubcdbFrancesca Palomba
copertine
Greystorm 11<br>Copertina di Gianmauro Cozzi<br><i>(c) 2010 Sergio Bonelli editore</i>
tag
, ,

Annotazioni

Note

  • La storia finale della miniserie, giacché l'albo del prossimo mese è composto da appendici, storie perdute e rivelazioni, e costituisce un vero e proprio albo speciale, è curiosamente divisa in due parti: la prima introduttiva, illustrata da Alessandro Bignamini, che ha disegnato ben 4 albi interi, e la seconda dalla coppia Denna e Palomba, autrici del n.1, Grandi progetti.
  • Entrambi le due parti di cui si compone la storia sono introdotte dalle consuete appendice con gli estratti dei diari dei protagonisti: il primo è a firma del defunto Jason Howard, e si riferisce alle scoperte avvenute nel n.3, Il Polo Sud.
  • Se il primo scontro tra i due schieramenti avviene sull'isola di Makatea, ora la battaglia definitiva è spostata al Polo Sud, nel covo di Greystorm.
  • Pag.21, parte la nuova Iron Cloud, costruita dal capomastro Seaman, ispiratosi dall'aereomobile ideata da Greystorm nel n.2, Il gigante dei cieli e distruttosi nel n.4, La fine dell'Iron Cloud.
  • Pag.30, la spedizione incaricata di liberare Mili non può ovviamente vedere la Sfinge di Ghiaccio dato che è stata distrutta nel 1911 da Greystorm, nel n.8, Ai confini della terra, prima che Amundsen e Scott raggiungessero il Polo Sud.
  • Pag.33, i poteri telepatici che uniscono Mili e di Hoanui, manifestatesi nel n.9, Padrone del mondo, sono fondamentali nella sconfitta di Greystorm.
  • Pag.54, riappare il Mammuth, fiero antagonista di Greystorm già visto nel n.3 e nel n.8.
  • Pag.78, cruento ferimento a morte di Greystorm da parte di Mili, che vendica così l'assassinio del padre avvenuto di fronte ai suoi occhi nel n.9.
  • Pag.88, sorpresa finale: Elé Ele, la compianta moglie di Jason e madre di Mili e Hoanui, la cui cerimonia funebre è stata mostrata nel n.5, Morte sull'isola, è viva.

Incongruenze

La frase

    "Il futuro. Lo immaginavo diverso..."
    Robert Greystorm, pag.10-11.

Personaggi

Essere misterioso
Greystorm, Robert,[+] scienziato pazzo
Mili, figlia di Jason Howard
Hoanui, figlio di Jason Howard
Ian Thompson, fidanzato di Mili
Kennay, cuoco
Seaman,[+] capomastro
Zimmer,[+] scalatore
Dottor Kluster
Hans, pilota

Locations

Isola di Makatea
Polo Sud

Vedere anche...

Recensione

Condividi questa pagina...