IT-DRAGNE-1-4
Sangue del drago, Il
- Trama
Un indagine su di un traffico di armi porta lo scout Ian a confrontarsi con un doloroso episodio del suo passato militare. Insieme a Gmor, Sera e Myrva dovrà affrontare l'Oscura Signora e l'Elfa Nera per evitare una sanguinosa guerra tra gli Orchi e l'Impero.
Valutazione
ideazione/soggetto
4/7
sceneggiatura/dialoghi
4/7
disegni/colori/lettering
6/7
4/7
sceneggiatura/dialoghi
4/7
disegni/colori/lettering
6/7
74%
Recensione
- Fantasy in salsa bonelliana
Dragonero: la serie fantasy della Sergio Bonelli editore
data pubblicazione 11 Giu 2013 - 10 Set 2013
testi (soggetto e sceneg.) di Luca Enochtesti (soggetto e sceneg.) di Stefano Vietti
copertina di Giuseppe Matteoni
disegni (matite e chine) di Luca Malisan
disegni (matite e chine) di Giuseppe Matteoni
copertine
tavole o vignette
tag
Contrabbando di armi, Fango pirico, alchimia, guerra tra razze:segregazione degli orchi
Annotazioni
- Primo numero della nuova serie mensile della Sergio Bonelli editore, il fantasy Dragonero, che prosegue le avventure viste nel primo numero dei Romanzi a fumetti. Questa nuova collana esce nel classico formato bonelliano, ad un costo, di 3,30 , leggermente più alto rispetto alle altre pubblicazioni della stessa casa editrice.
- Gli autori all'opera su questo primo numero sono gli stessi del Romanzo: gli sceneggiatori Luca Enoch e Stefano Vietti e il disegnatore Giuseppe Matteoni , cui si aggiunge nel n.4 l'esordiente, in Bonelli, Luca Malisan, disegnatore e colorista attivo sul mercato francese.
- Le rubriche contenute negli albi che compongono questa prima avventura sono: nel primo numero, dopo la presentazione di Davide Bonelli, c'è l'introduzione dei due creatori, Enoch e Vietti, mentre in terza di copertina è presente la mappa del mondo di Dragonero. Dal secondo numero partono le presentazioni dei vari personaggi: il protagonista
Ian Aranill , l'orcoGmor e l'elfaSera di Frondascura;Myrva la tecnocrate sorella di Ian eAlben il mago dell'ordine dei Luresindi, i custodi della luce. - N.1, pag.5-27, le prime 22 pagine, con alcune strisce tagliate e la correzione di alcuni balloon, sono state presentate nel numero zero della serie.
- N.1, pag.28, l'avventura raccontata è collegata al passato di Ian, che vediamo riaffiorare in alcuni flashback ambientati 6 anni prima, in cui ritroviamo anche
Kahil Davenant , il capitano dell'esercito già incontrato nella prima storia pubblicata del personaggio, con cui il nostro eroe coltiva un'antica rivalità, di cui nella storia apprendiamo l'origine. Ian e Kahil sono affiancati dalla tecnocrateXara , legata sentimentalmente a Ian e destinata a tornare all'interno dell'avventura. - N.1, pag.48, nel corso della sua avventura nel regno del margravo
Goran Moravik , che qui vediamo in flashback, Ian ritrova l'orco Gmor, suo fratello di sangue (Gmor-Elt nella lingua degli orchi) sin dall'infanzia, il loro primo incontro è stato anch'esso raccontato nel primo numero dei Romanzi a Fumetti. - N.1, pag.51-52, il segreto della potenza militare del margravo, utilizzata per contrastare gli orchi, sembra essere il fango pirico, composto in grado di generare un fuoco distruttore che non si estingue neppure con l'acqua.
- N.1, pag.67-69, Ian e Sera rievocano l'avventura iniziale della serie, in cui Ian riesce a uccidere un drago, venendo inondato dal suo sangue, evento che sembra cambiarlo parecchio.
- N.2, pag.28, il mago
Alben , nel suo eremo, riassume i contrasti esistenti nel mondo di Dragonero, tra il decadente ordine dei Luresindi, fautori della magia e i tecnocrati che utilizzano le tecnologie. - n.2, Pag.30-34, Ian sembra ormai in grado di comunicare con i pochi grandi draghi esistenti nel suo mondo, come riesce a fare con il drago d'acqua nell'eremo di Alben.
- N.3, pag.5, alla ricerca del segreto del Saunin, il congegno in grado di distorcere la luce e donare l'invisibilità, e con lo scopo di scongiurare la guerra imminente, Ian, Gmor e Sera si scontrano contro gli Impuri, negromanti sopraffatti dalle proprie oscure arti magiche.
- N.3, pag.26-28, durante lo scontro con gli Impuri, Ian ha una visione in cui incontra il nonno,
Herion Eukenill , ora defunto, che lo ha addestrato nell'arte dell'uccisione di draghi, cedendogli il suo titolo di Varliedarto. - N.4, pag.69, Ian dimostra di avere poteri telepatici, un altro probabile effetto del cambiamento dovuto al suo ruolo di Dragonero.
Incongruenze
- N.1, pag.47, perché l'orco Gmor dovrebbe trovare bella l'umana Xara?
- inviateci le vostre segnalazioni
La frase
Myrva: "Ian... Xara è...."Ian: "Era solo un'ombra del passato, Myrva... un fantasma venuto a restituirmi momenti della mia vita che avrei preferito non dover ricordare."
N.4, pag.82, il passato non è facile da affrontare per Dragonero.
Personaggi
Locations
Vedere anche...
Recensione
- Fantasy in salsa bonelliana
Dragonero: la serie fantasy della Sergio Bonelli editore