


Debito di sangue
- Trama
Nella sua ultima avventura, Demian deve fermare, in una frenetica lotta contro il tempo, una terribile epidemia a Marsiglia, e chiudere i conti con l'organizzazione criminale Trait d'Union e il suo vecchio nemico Julien D'Arcy.
Valutazione







sceneggiatura/dialoghi







disegni/colori/lettering








copertina di

disegni (matite e chine) di

disegni (matite e chine) di



Annotazioni
L'addio dello Chevalier
Saluta definitivamente i lettori Demian, il biondo protagonista della miniserie noir creata da Pasquale Ruju per la Sergio Bonelli editore nel 2006 e che ha proseguito le sue avventure, a testimonianza del successo riscosso nelle edicole italiane, in 4 albi speciali.
In questa ultima avventura Ruju porta a compimento le tante trame iniziate negli albi precedenti, che costituiscono pertanto un arco narrativo compiuto, contraddistinto da una più che apprezzabile continuity. In rapide sequenze, contrassegnate da un ritmo convulso, Demian deve contrastare gli spregevoli piani del suo avversario numero uno,
I disegni sono affidati a Walter Venturi, che mette a disposizione di questa storia tutta azione il suo tratto piacevole e accurato, dando un taglio più moderno alla parte grafica rispetto ai precedenti albi speciali. Da non sottovalutare neppure l'apporto di Alberto Castiglioni, che realizza il prologo in maniera più che pregevole.
Note e citazioni
- Quarta e ultima uscita semestrale degli Speciali Demian, che hanno proseguito le avventure iniziate nellomonima miniserie creata da Pasquale Ruju, pubblicata dal maggio 2006 all'ottobre 2007. L'ultimo numero è scritto dal creatore della serie Pasquale Ruju per i disegni di Walter Venturi, già autore del n.13, con il prologo di Alberto Castiglioni, che ha realizzato a sua volta i numeri 7, 15, 16 e lo Speciale 1.
- Nella rubrica in terza pagina, I Colori del Noir, Maurizio Colombo si occupa del regista cinematografico francese Renè Marchal.
- Pag.5-20, parte del prologo è ambientato in Italia, sull'
Isola Bella delLago Maggiore . - Pag.26, Dalila rievoca la morte di
Jean-Luc Corsari , il vecchio capo dell'associazione malavitosa Trait d'Union, avvenuta nel n.16 della miniserie. - Pag.36, Dalila ricorda anche, probabilmente a beneficio dei lettori, la sua alleanza con
Leonid Kudrov , il capomafia russo. - Pag.53, scopriamo che Demian guida una motocicletta Ducati 999.
- Pag.71, inaspettata mossa di Dalila, che offre a Gaston Velasco nientemeno che il comando del Trait d'Union. Proposta che Gaston accetta temporaneamente a pag.122 per fronteggiare la minaccia rappresentata da Julien D'Arcy.
- Pag.101,
Marie Velasco , dopo numerosi tentennamenti, decide di rientrare nella polizia, che aveva lasciato nel n.17. - Pag.124, gli scienziati della Fraternitè scoprono che Julien D'Arcy intende utilizzare un cocktail di virus simili all'aviaria per scatenare un'epidemia a Marsiglia.
- Pag.224, finale amaro: l'epidemia è debellata ma Demian non riesce a salvare la vita di
Vivianne edEdmond , la coppia che lo aveva accolto nella loro casa nel n.1.
Incongruenze
- Inviateci le vostre segnalazioni
La frase
- Julien: "Come ai tempi del nostro fondatore, eh Demian? Lancelot du Lac si sarebbe divertito ad assistere a questa sfida!"
Demian: "Non c'è niente per cui divertirsi, Julien. Fra poco uno di noi due sarà morto."
Pag. 214, l'ultimo duello tra Demian e Julien D'Arcy.
Personaggi



























Locations





