Moebius, l'assoluto

assolutamente Moebius
Recensione di  |   | bandesdessinees/

Moebius, l'assoluto
Absolute Moebius

Articolo

  • Adieu Moebius
    un ricordo del visionario gigante del fumetto mondiale

Scheda

Qualche pomeriggio fa ho comprato gli ultimi due volumi dedicati a Moebius da Panini Comics.
Il primo è l'avvio della collana Absolute Moebius: cartonato, prezzo relativamente contenuto, stampa buona, carta patinata, ottima grammatura, colorazioni tali e quali a quelle originali, lontane dagli standard sbalorditivi datici dai software attuali ma evocativi dei (meravigliosi) tempi che furono e... Moebius in tutto il suo splendore. Parliamo dei capisaldi degli inizi, di ciò che Moebius ha rappresentato prima della grande saga dell'Incal: La cittadella cieca, Incubo bianco (qui proposto incautamente a colori: peccato!), Ktulu e altre delizie mirabolanti.
Opere già note che non fanno che confermare, oltre alla bravura, anche l'importanza di Jean Giraud nel mondo dell'immaginario e l'innovazione che il suo segno ha portato negli stili grafici e narrativi di tutte le scuole fumettistiche.

Copertine Absolute Moebius n.1 e Absolute Moebius Special
Illustrazioni di Moebius

(c) 2012 Humanoides Associès - per l'Italia Panini Comics

Copertine Absolute Moebius n.1 e Absolute Moebius Special<br>Illustrazioni di Moebius<br><i>(c) 2012 Humanoides Associès - per l'Italia Panini Comics </i>

Il secondo volume, una sorta di special della collana di cui sopra, merita menzione perché è la prima opera postuma del grande maestro pubblicata in Italia. Arzak l'ispettore è un gioiello con tutte le caratteristiche di stampa del volume di cui sopra col valore aggiunto di essere totalmente inedito in Italia, come inedite sono le immagini che lo corredano.
Senza alcun apparato redazionale è Moebius nudo e crudo, al massimo della forma. C'è tutta la sua grande scuola e uno stile grafico dove l'accuratezza delle prospettive, delle proporzioni anatomiche e dei paesaggi lasciano senza parole. Le sue vignette non sono semplici disegni ma fotogrammi di scene in movimento: Arzak a cavallo del suo pterodattilo perso in un paesaggio mozzafiato sembra immobile eppure si percepisce il delicato movimento planante. Bella la storia, un autentico commiato celebrativo, belli i disegni.
Inutile: Moebius è stato uno spartiacque nel fumetto mondiale. Prima c'era il fumetto classico, dei grandissimi, dopo ci sono stati geniali emuli quali Pazienza, Manara, Otomo, Miller, Caza, con tutto quello che ne consegue. Basta guardare i loro segni per vedere chiaramente quanto Jean Giraud sia stato loro d'ispirazione.

Arzak
Vignetta di Moebius

(c) 2008 Humanoides Associès

Arzak<br>Vignetta di Moebius<br><i>(c) 2008 Humanoides Associès </i>

L'altra sera, dopo aver acquistato queste due meraviglie, ho portato Arzak l'ispettore con me e, raggiunta la mia compagna, l'ho sfogliato per la prima volta con lei a fianco e mi sono commosso all'idea che mai più, mai più potrò provare quell'ebbrezza che ho provato per ben 32 anni ogni volta che scoprivo un'opera di Moebius. L'ho sfogliato e alla fine l'ho risfogliato e quando l'ho chiuso ho guardato la copertina e mi si è stretto il cuore. Grazie Jean Giraud. Grazie Moebius. Grazie Gir. In qualunque universo tu sia andato a finire, grazie.

Absolute Moebius n.1 - La cittadella cieca - 21,3x29, B., 56 pp., col. - 14,90€. Absolute Moebius Special - Arzak l'ispettore - 24,5x35,5, B., 80 pp., col. - 15,90€ Panini Comics

Vedere anche...

Articolo

  • Adieu Moebius
    un ricordo del visionario gigante del fumetto mondiale

Scheda